Psicologia

Centro Medico Aesculapio

 

Il “CENTRO MEDICO AESCULAPIO” si propone di offrire uno spazio di ascolto della persona, avvalendosi della collaborazione integrata di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti.

Il servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie e risponde attraverso percorsi terapeutici personalizzati alle diverse forme del disagio contemporaneo.

Trattamenti

  • Dott.ssa MARIA CLOTILDE COBELLI.
    La psicosomatica è una lettura complessiva del corpo e delle sue funzioni e del rapporto fra salute malattia. In particolare la psicosomatica affronta in chiave simbolica i disagi psicologici e le malattie organiche come espressione di un’unica alterazione. Secondo la visione psicosomatica il corpo la mente seguono le medesime leggi ed è necessario individuare i codici simbolici comuni con cui si esprimono: l’uomo è un tutto unitario dove la malattia si manifesta di panoramico come sintomo e a livello psicologico come disagio. Porco mentre raccontano della medesima sofferenza ma con linguaggi diversi.
    La psicoterapia ad indirizzo psicosomatico intende aprire uno spazio al corpo, lasciarlo parlare, tradurre il codice in un linguaggio comprensibile così che il dolore, la malattia, l’ansia, depressione e quant’altro si trasformino in incontri con l’opportunità di crescere, di evolvere, di aprire un cammino arrivare al centro della vita, trovare la via, la scintilla che neppure sapevano di avere. In questo modo i disagi possono spalancare la porta della nostra diversità, al vivere con tutto il proprio essere.

  • Dott.ssa CROCI ANNALISA.
    In ogni momento della vita si verificano crisi, conflitti e stati d’animo nuovi, che preoccupano ed intimoriscono. È necessario pertanto concedersi un percorso d’aiuto: trovare uno spazio ascolto ascolto di supporto per prendersi cura di sé.
    Lo psicologo clinico-dinamico accompagna soggetto non percorso di riflessione e di scoperta relativo ad aspetti del proprio mondo interno; inoltre facilita la crescita personale. Quindi condivide la sofferenza, e in grado di accogliere ed ascoltare le parti più dolorose e deficitarie della persona stessa.
    Inizialmente si svolgono alcuni colloqui diagnostici; in seguito altri colloqui di supporto psicologico, chiama la finalità di migliorare la comprensione del disagio e produrre cambiamento.
    Età evolutiva.
    Adolescenza.
    Progetti per scuole ed enti.
    Età adulta.
    Terza età.
    Formazione per enti ed associazioni.
    www.ascoltopsicologo.it

  • Dott.ssa LUISA BUTTURINI.
    La pedagogia clinica e indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona, di ogni età, molto superamento di un disagio. Attraverso la relazione d’aiuto promuove l’autodeterminazione, autonomia alle potenzialità/risorse insita in ogni dove noi: prerogative fondamentali per ritrovare lo stato di benessere.
    Coinvolge costantemente mente e corpo come parti inscindibili e caratterizzanti mediante un’attenta verifica, metodologia e tecniche proprie ed esclusive, capace di originare nuove intese, ripristinare equilibri e abilità, vincere ostacoli da superare disagi psicofisici socio-relazionali. Il pedagogista clinico basa la sua formazione professionale su metodi e tecniche nuove che ben lo definiscono da un punto di vista scientifico e professionale, aspettando collaborando con le professionalità altrui.
    Soggetti in età pre-scolare e scolare
    Singoli adulti
    Coppia
    Famiglia
    Genitori
    Gruppi
    Insegnanti
    www.luisabutturini.it

  • Dott.ssa SILVIA BONTEMPI.
    La TCC, nata negli anni ’60 per mano del Professor A.T. Beck di Philadelphia (U.S.A.) è oggi ampiamente adottata dagli psicoterapeuti nella pratica clinica.
    Essa costituisce una modalità d’intervento a cui efficacia del trattamento, a breve e lungo termine, è dimostrato da un elevato numero di ricerche empiriche ed è inoltre riconosciuta dall’O.M.S. e dall’istituto Superiore di Sanità.
    È strutturata, benché non in maniera rigida, per assicurare la massima efficacia; direttiva, ovvero il terapeuta istruisce cliente rendendolo molto Esperto Riguardo Le Proprie Problematiche; Breve, Poiché Cambiamenti Significativi sono tesi entro i primi sei mesi; orientata al presente, dunque volta risolvere i problemi attuali della persona; fondato su di una base sperimentale e un metodo scientifico; un’efficacia nel trattamento di numerosi disturbi psicologici convalidata empiricamente (evidence based).
    L’intervento terapeutico si svolge in un clima disteso di fiducia, empatico collaborativo, di orientamento positivo al cambiamento. Gli interventi TCC si basano sull’uso di numerose tecniche finalizzate a modificare comportamenti, emozioni e pensieri non funzionare. Tra queste vi sono il problem solving, gli esperimenti comportamentali, il monitoraggio e la programmazione delle attività, le tecniche di rilassamento, esposizione graduale, il role-playing E molte altre ancora.
    www.psicoterapeutabontempi.com


  • Dott.ssa Emanuela Bellini.
    Laureata a Urbino in Psicologia clinica e di comunità e specializzata in
    Psicoterapia Psicodinamica all’Istituto Alfred Adler di Reggio Emilia, integra
    l’approccio psicodinamico sociale adleriano con la psicologia analitica
    junghiana.

    La psicoterapia psicodinamica psicoanalitica, attraverso il colloquio clinico
    ed alcuni test, esplora gli aspetti mentali ed emotivi meno coscienti, al fine
    di stimolare maggiore consapevolezza di se stessi e della propria irripetibile
    individualità; essa racchiude infatti numerose potenzialità da sviluppare e
    limiti da conoscere. Un viaggio-ricerca a due che aiuta a ridare senso e
    serenità al proprio presente e alle future scelte di vita.
    Abbraccia varie problematiche esistenziali, tra cui: disturbi dell’umore;
    disturbi della sfera relazionale, ovvero
    sociale-lavorativa-scolastica-sentimentale-sessuale; disturbi di dipendenza;
    disturbi del comportamento alimentare; disturbi del sonno; disturbi
    caratteriali.
    Rivolta a: adolescenti / adulti / coppie.

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Psicologia Centro medico Aesculapio