Fisioterapia

Centro Medico Aesculapio

 

Il “CENTRO MEDICO AESCULAPIO” offre un servizio completo di fisioterapia ed osteopatia eseguite da professionisti qualificati in collaborazione con i medici specialisti presenti in struttura a costi contenuti.

Trattamenti

  • la terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. È una terapia dall’approccio preciso, che comprende un esame dettagliato, la diagnosi ed il trattamento di una gran quantità di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento.
    Comprende la manipolazione fasciale, mobilizzazione/manipolazione articolare e mobilizzazione del sistema nervoso.

  • La tecnica Strain Counterstrain è un’approccio manuale osteopatico, consiste in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità. Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l’area in disfunzione, arrestando l’inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell’area interessata.
    I benefici di questa tecnica sono di immediato riscontro da parte del paziente, che può istantaneamente percepire la diminuzione di tensione ed il nuovo equilibrio strutturale dell’area trattata. La tecnica di Strain Counterstrain può essere applicata a qualunque regione del corpo in un modo assolutamente non invasivo senza nessuna controindicazione.

  • FKT Fisiocinesiterapia post-intervento chirurgico, trauma, lesione o disfunzione ortopedica.

  • attraverso sedute individuali il fisioterapista imposta un lavoro personalizzato di rieducazione e di esercizi focalizzati sulla problematica che limita funzionalmente il paziente.
    Fondamentale l’impostazione di un programma di esercizi posturali che il paziente può intraprendere domiciliarmente mantenendo così lo stato di benessere acquisito ed evitando recidive precoci e tardive.

  • la massoterapia È una pratica terapeutica che consiste in un insieme di azioni manuali esercitata sulla pelle, con l’intento di mobilizzare tessuti superficiali e profondi.
    Il massaggio ha effetti diretti sulla quote sui muscoli, ed effetti indiretti, per via riflessa attraverso sistema neurovegetativo, sull’apparato circolatorio è sul sistema nervoso.
    Viene impiegato per ridurre rigidità, tensione e indolenzimento muscolare determinando una sensazione di rilassamento e di benessere generale e può servire a combattere le conseguenze dello stress e degli stati d’ansia.

  • Kinesio Taping È un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico. Questi innovativi cerotti che rispetto alla metodica di applicazione correggono la funzione muscolare, aumentano la circolazione del sangue e linfa, riducono il dolore, assistono e correggono l’allineamento articolare. Molto utilizzato tra gli sportivi professionisti ma anche in grande diffusione dei trattamenti ambulatoriali.

  • È una metodica terapeutica non invasiva, affermatasi nel campo sportivo professionistico verso la metà degli anni 90, che consente di trattare il tessuto biologico in modo innovativo incrementando l’attivazione dei naturali processi riparativi antinfiammatori stimolando il tessuto dall’interno inducendo una riduzione dei tempi di recupero.
    Trasferimento energetico capacitivo resistivo queste utilizzato immediatamente dopo un trauma e durante la fase acuta di un processo infiammatorio garantendo buoni risultati in tempi rapidi.
    In funzione alla problematica da trattare azioni può orientarsi sulle fasce muscolari, sul sistema linfatico o circolatorio oppure più in profondità sulle articolazioni, tendini, legamenti, tessuto osseo, cartilagini.
    La Tecar attraverso l’utilizzo di energia endogena può raggiungere di strati profondi in modo omogeneo e senza controindicazioni. Attraverso le due modalità terapeutiche (capacitivo e resistivo) ci puoi meglio orientare la terapia verso il tessuto da trattare.

  • LE  ONDE D’URTO. La terapia extracorporea ad onde d’urto (ESWT) è un metodo curativo moderno, molto efficace, che convoglia onde acustiche, ad alta energia, nella zona dolorante del vostro corpo. Grazie a questa procedura terapeutica innovativa possono essere eliminate in modo mirato alterazioni patologiche dei tendini, dei legamenti, delle capsule articolari, dei muscoli e delle ossa. Spesso, dopo solo una o due sedute, è già percepibile un risultato positivo del trattamento. la riconquistata libertà di movimento e l’assenza di dolore restituiscono ai pazienti una qualità di vita decisamente migliore. Da un po’ di tempo nel nostro studio utilizziamo con successo e con risutati convincenti una delle più moderne apparecchiature per la terapia ad onde d’urto.

    COME AGISCE L’ONDA D’URTO. Le onde d’urto accellerano il processo di guarigione proprio del corpo. Si attivano le forze di auto-guarigione. il metabolismo migliora, l’irrorazione sanguigna aumenta, il tessuto danneggiato si  rigenera e guarisce.

    QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE TRATTATE? Mal di spalla,(ad es. spalla con calcificazioni); gomito del tennista o del golfista; tendinite rotulea (ginocchio del saltatore); dolori al tendine d’achille; dolori alla tibia/periostite tibiale; dolori al tallone; dolori cronici a livello della nuca, della spalla o della schiena; contratture muscolari causate da noduli muscolari doloranti (punti trigger); gornartrosi.

    La terapia extracorporea ad onde d’urto, se eseguita da terapisti qualificati, non comporta rischio o effetti collaterali di rilievo.


  • L’OSTEOPATIA è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria, che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito, sia in salute che in malattia; pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua tendenza intrinseca ad auto-curarsi. Il trattamento Manipolativo osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di autoregolazione. L’osteopata professionista a tal fine, utilizza una grande varietà di tecniche manuali per migliorare la fisiologica funzione e/o supporto omeostatico dell’organismo che è stato alterato dalla disfunzione somatica . La disfunzione somatica è una funzione alterata o indebolita delle componenti interconnesse nel sistema  somatico : scheletro, articolazioni,strutture miofasciali e degli elementi vascolari linfatici, viscerali e nervosi ad esse relazionati” Organizzazione Mondiale della Sanità; Glossario Osteopatico (ECOP-AACOM).

  • Richiedi informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Fisioterapia Centro medico Aesculapio